Comunicato Stampa delle Federazioni di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

 

I segretari provinciali delle federazioni di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, si sono incontrati per discutere sulla conclusione del congresso nazionale del Nuovo PSI svoltosi a Roma il 7/8 Luglio 2007 e hanno sottoscritto il presente documento:
Considerato il tipo di comunicazione passata sui media nazionali, sentite le preoccupazioni degli iscritti e dei simpatizzanti, vista l’importanza del momento politico nell’ottica della questione socialista e del rilancio del riformismo in Italia, tramite la costituente Liberal Socialista intendono precisare quanto segue;
1. Conferma in pieno della mozione congressuale presentata dall’On. Mauro Del Bue, votata all’unanimità nei nostri congressi provinciali;
2. I segretari Romagnoli chiedono che venga perseguita l’Autonomia Socialista, come deciso dal congresso, nei confronti di ambedue gli schieramenti;
3. I compagni che collaborano alla Costituente devono definire in termini chiari e inequivoci, uno spazio politico che dia, risalto e ruolo all’Identità Socialista, fuori da ambedue i poli in cui oggi si è articolato il bipolarismo italiano;
4. Il nuovo soggetto politico deve garantire un nuovo e diverso spazio di rappresentanza politica alle realtà socialiste regionali, procedendo da subito sulla strada del Federalismo politico socialista, ponendo ai vertici del nuovo partito una classe dirigente nuova che sappia rappresentare il futuro del socialismo, anche visivamente, e non un passato sicuramente glorioso ma ormai finito, garantire le rappresentanze regionali, nell’ottica del federalismo di cui sopra, l’autonomia necessaria per gestire le fasi programmatiche-politiche delle diverse realtà.
Se tali punti non trovassero piena accoglienza nel nuovo soggetto, i Socialisti del Nuovo PSI delle federazioni di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini valuteranno, da subito, l’opportunità di prendere le distanze.
I socialisti del Nuovo PSI chiedono inoltre che il nuovo partito ponga nel suo programma l’autonomia della Romagna come regione autonoma.

Ravenna . 17.07.07

I Segretari Provinciali

Forlì-Cesena Raffaele Procicchiani
Ravenna Bruno Fantinelli

Rimini Raniero Sebastiani

Pubblicato da

Redazione

La redazione di Pensiero Socialista

3 commenti su “Comunicato Stampa delle Federazioni di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.”

  1. Condivido pienamente le considerazioni contenute nel documento sottoscritto dai Segretari Provinciali di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Inoltre, aggiungo le mie numerose perplessità in merito alla “forza politica” che questa Costituente potrà assumere nell’attuale scenario politico. Carla Boni MN .

  2. Aggiungo: se 2/3 dei socialisti sono collocati fra F.I. ed il Nuovo PSI caldoriano (quindi il tutto nella Cdl), quanti sono numericamente i compagni futuri attori del costituendo PSI? Se il Nuovo PSI di Caldoro “si dice” rimane una “costola” di Berlusconi, questo futuro PSI collocato fortemente a sinistra, non rischierà di essere inglobato nello SDI, con il risultato di ottenere uno SDI “allargato” con Boselli in vetta? E perché accogliere con tanta “passione” i pentiti diessini o altri che non vogliono confluire nel PD? Io nel futuro PSI VOGLIO COMPAGNI PSI DOC, poi si aggregheranno gli altri!!! CARLA BONI (MN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *