Apc-BERLUSCONI/ CALDORO: NUOVO PSI PRONTO A PROCESSO UNITARIO

Apc-BERLUSCONI/ CALDORO: NUOVO PSI PRONTO A PROCESSO UNITARIO
Idea Cavaliere rappresenta importante novità

Roma, 19 nov. (Apcom) – “L’idea di Silvio berlusconi rappresenta una importante novità e merita di essere seguita con forte interesse dalle forze di ispirazione moderata e riformista”.
Lo sottolinea in una nota Stefano Caldoro, segretario nazionale del nuovo psi.

“Di fronte a questa novità – prosegue – il nuovo psi, nella sua chiara identità e nella sua vocazione riformista ed autonomista, parteciperà ai processi federativi ed unitari che si sviluppano nella Casa delle Libertà“.

Pubblicato da

Redazione

La redazione di Pensiero Socialista

3 commenti su “Apc-BERLUSCONI/ CALDORO: NUOVO PSI PRONTO A PROCESSO UNITARIO”

  1. Scrivi qui il tuo commento
    NON C’E’ NESSUN PROCESSO FEDERATIVO!!

    La risposta e l’interesse di Caldoro verso la novità del partito unico proposto da Berlusconi è stata (a mio avviso) tardiva e non comprensibile.
    Tardiva poichè tutti, ma proprio tutti i partitini che orbitavano nella CDL hanno salutato positivamente il nuovo soggetto politico (Rotondi, Storace, e perfino PRI e MPA che non è la piccola media impresa ma dovrebbe un movimento siciliano, noi invece come sempre, in tiepida attesa di un processo federativo che è ormai superato.
    In fondo Berlusconi ha capito (con un certo anticipo) che gli Italiani sono stanchi di prodi e della sinistra, ma hanno bisogno di “governabilità” e di “riforme” ma soprattutto di semplificazionee e,stante l’attuale quadro politico anche con la CDL al 56% sarebbe stato molto difficile attuarle.
    In fondo il proporzionale che propone è in realtà un sistema premiante per i grossi partiti, con un sistema molto ben congegnato da Veltroni (finto tedesco) per abbattere tutti i cespugli e con un largo sbarramento “tosare” tutti i cespugli.
    Ecco perchè era importante essere meno cauti e più “visibili” all’opinione pubblica.
    E poi in fondo (se ci pensiamo) era anche il sogno di “Bettino” unificare tutti i riformisti, allontanare ogni estremismo ed anche (come direbbe Franco..) ogni dogmatismo.

    Luciano Biggio

  2. Cosa può comportare una affermazione del genere e del nostro Segretario ?? Dobbiamo forse prepararci al traghettamento armi e bagagli nel partito popolare o continuare a distinguerci nel tentativo di rappresentare il Garofano (Pardon, Fiore all’occhiello) di un partito che di la da venire già conta adesioni dei soliti noti e quanti non aspettavano altro per giustificare e rendere digeribile ai propri elettori il “Cambio ” pur se consapevole ed “Inevitabile” di casacca in corso d’opera ??
    Onestamente sono perplesso e faccio fatica a considerare che l’idea Socialista e riformista possa essere allegramente fagocitata da un elefante che più che valorizzare le varie anime di cui sarebbe composto, tenterà di omogenizzare e rendere uniforme ogni cosa per dare una immagine di se compatta e cosmopolità per raccogliere adesioni che diversamente non avrebbe mai.
    Diversamente, temo che la sensazione che ha colpito le mie riflessioni e credo d’altri, è che il nostro Parito, nella evoluzione degli eventi presenti, sia destinato ad essere relegato e consegnato alla storia del passato, poiché non vi può essere futuro se il senso delle scelte inesorabilmente va verso una legge elettorale che necessariamente dovrà sacrificare ogni entità che per sua caratteristica, non potrà mai superare uno sbarramento che per noi è chimera….

    Dunque come salvaguardare la nostra essenza che fin quì ci ha dato valore e appartenenza ??? Come incidere e rendere partecipe i nostri elettori ed iscritti dando loro le motivazioni e la certezza che l'”essere” socialisti non può essere solo un ricordo destinato a impallidire nelle teche del tempo ??

    A Lei Illustre Segretario Nazionale il compito e l’onore ed onere di darci le motivazioni per proseguire una strada che se pur irta di delusioni e sconfitte, vale comunque la pena di perseguire, non perchè siamo dei masochisti, ma perchè noi ci crediamo nell’idea Socialista e Riformista, ma, ED è QUESTA LA MIA OPINIONE, non ci possiamo stare nè condividere una sua sparizione in una identità che non può rappresentarci ne condividere pienamente le nostre idee…

    Grazie per la Sua considerazione.

    Mario Donato Summa
    Presidente Provinciale Federazione Nuovo PSI – Alessandria

  3. onestamente non capisco come il nuovo psi possa aderire ad un progetto che come dichairato dallo stesso Berlusconi si colloca nella famiglia del popolarismo europeo, ovvero si tratta della nuova edizione della vecchia DC con tutti i suoi valori.

    Non credo sia opportuno che le tradizioni liberal riformiste si confondano con quelle di tradizione popolare.

    Spero che nel Cdx affianco a questo nuovo soggetto nasca un soggetto di area liberal democratica riformista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *