RIFORME: CALDORO, ANDARE A ELEZIONI SUBITO CON PROPOSTE

ANSA) – ROMA, 21 DIC – ‘Le forze politiche, invece di perdere tempo su inutili tecnicismi, propongano subito ed insieme al paese e agli elettori (chiunque esca vincitore dalla battaglia elettorale) alcuni temi condivisi sulle regole e sul funzionamento dello Stato che saranno affrontati ed approvati con il piu’ ampio consenso all’inizio della nuova legislatura.
Non dentro il palazzo, ma dai cittadini va cercata la legittimita’ per governare il cambiamento’. Questa la proposta del segretario nazionale del
nuovo psi Stefano Caldoro, in un editoriale che sara’ pubblicato domani dal quotidiano ‘Il Socialista Lab’.
‘In questi giorni – prosegue Caldoro – si vogliono superare i nodi politici con strumenti elettorali. Il referendum non e’ una soluzione, ma non lo sono neppure le proposte presentate in Parlamento sulla modifica della legge elettorale. Non si puo’ anteporre la legge elettorale alla decisione strategica su quale modello istituzionale si vuole dare al Paese. A differenza della Germania e della Francia, che hanno leggi elettorali funzionali ai propri sistemi parlamentari, in Italia si parte dalla coda’.
‘Ecco perche’ – a parere di Caldoro – di fronte ad una sfida cosi alta come quella di fare finalmente una Grande Riforma la scelta non potra’ essere quella di sommare debolezze: l’incerto governo Prodi, una maggioranza parlamentare inesistente, un Parlamento frammentato e un quadro economico e sociale in declino’. A parere del segretario azionale del nuovo psi, ‘solo un nuovo Parlamento che sia, questo si’, legittimato da un mandato popolare su limitate, ma essenziali priorita’ economiche ed istituzionali puo’ essere in grado di garantire la svolta’. ‘Noi del nuovo psi – conclude Caldoro – sappiamo da che parte stare e quali alleanze condividere ma gli interessi del paese impongono un salto di qualita”. (ANSA).

Pubblicato da

Redazione

La redazione di Pensiero Socialista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *