CON BERLUSCONI LEADER, ALLA STRETTA FINALE

Va al Quirinale, non ci va, forse domani, forse dopodomani, questo è il dilemma: dimettersi o non dimettersi? O meglio dimettersi o essere letteralmente cacciato dato che il fronte anti Armata Barncaleone si allarga sempre più, e Prodi sarà costretto a sloggiare? Comunque andrà siamo, come volevasi dimostrare, alla stretta finale, che sarebbe arrivata anche senza la rottura di Mastella.

Già nei giorni scorsi si capiva che il passare del tempo allontanava la possibilità di coagulare una convergenza su un progetto di riforma elettorale condiviso, e di conseguenza avvicinava, come avvicina, la data di effettuazione dei referendum. A che serve oggi, dinanzi alla scadenza referendaria, continuare a chiedere, come fa Casini, un Governo istituzionale, che appare subito ipotesi ridicola perché non scongiura il referendum e impone dopo la sua effettuazione lo scioglimento delle Camere per la sopraggiunta modifica, decisa dagli elettori, dell’attuale legge elettorale con l’introduzione delle preferenze e del premio spostato dalla coalizione alla lista più votata?

Non serve a nulla ovviamente, ma solo a segnare, come sempre, ultimamente, una differenziazione anche con gli alleati. Ma questa è solo poesia. Come poesie sono state per settimane i dibattiti sul tedesco, il francese, lo spagnolo singolarmente presi o tra loro innestati. I referendum sono dietro l’angolo ed è praticamente impossibile evitarli se non con lo scioglimento delle Camere. Ma chi vincerà le elezioni, col ‘porcellum’, ha 365 giorni di tempo per apportarvi le necessarie modifiche per evitare definitivamente il loro svolgimento che viene spostato al 2009.

Due sono sostanzialmente i correttivi da introdurre: le preferenze e il conteggio nazionale per il premio di maggioranza anche al Senato. Tutto, ovviamente, finalizzato da una parte a restituire ai cittadini la scelta del candidato da sostenere, e dall’altra quello di dotare la maggioranza, scelta dagli elettori, di un adeguato margine di sicurezza per poter governare senza risicate maggioranze, e senza alcun ricatto da parte dei nani della politica.

Ora, però, siamo alla stretta finale. Cadono, uno dietro l’altro, i veli stesi da tempo sulle ipocrisie di ogni tipo e si tenta di rappresentare un Paese che non c’è, perché quello reale è abbastanza ostico per i cittadini che, in questi mesi, hanno conosciuto la ‘bellezza’ delle tasse, per i giovani che, anziché riuscire ad avere una adeguata sistemazione lavorativa, si sono sentiti chiamare ‘bamboccioni’ scansafatiche, per i pensionati sempre più distanti dalla tranquillità dopo decenni di lavoro; per le donne che si pensa possano essere risarcite solo perché si sventola la logora bandiera delle pari opportunità.

I correttivi elettorali sono certamente importanti, ma la partita vera è sui problemi e sulla loro soluzione anche se è stata seriamente compromessa da mani, a dir poco, inesperte, inconcludenti e fortemente condizionate da spinte centrifughe rappresentate dai cosiddetti verdi, dalla radicalità della cosiddetta sinistra, dal qualunquismo esasperato dei Di Pietro impegnati in una difesa strenua dell’indifendibile, e dall’anticlericalismo marxista e boselliano che è sembrato solo un habitus per costruirsi una presenza. Armata Brancaleone si è detto, e mai definizione è stata più calzante.

Stretta finale, quindi, per salvare l’Italia e le sue popolazioni, con uno schieramento riformista e moderato che abbia un solo e riconosciuto leader qual’è Silvio Berlusconi. Su questo terreno il Nuovo PSI di Stefano Caldoro è impegnato, rifiutando atteggiamenti di chiusura ad eventuali apporti che possano rafforzare la liquidazione definitiva della fallimentare esperienza di Prodi e della riciclata sinistra marxista.

Giovanni ALVARO

Reggio Calabria 23.1.2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *