Con amarezza e nella speranza di leggermi – così leggeranno tutti – voglio informarvi tramite il sito che
la Federazione scrivente non è stata interpellata da nessuno ed ancor meno coinvolta nella realizzazione e svolgimento della giornata di commemorazione di Matteotti, il cui programma è apparso su queste stesse pagine proprio ieri.Ormai lanciato a rappresentare un altro partito, neanche Gianni De Michelis, ancora il mio Segretario Nazionale, non si è sentito in dovere di dirmi, di sentirmi, di invitarmi…Voglio dedurne che non abbiamo organizzato noi l’iniziativa, bensì qualcun altro, probabilmente lo Sdi locale e quelli di Zavettieri, che irridendoci hanno trovato la connivenza nella loro alterigia, nel loro dispregio, nella loro supponenza, del nostro leader maximo…. Grazie.Compagni ed amici, penso sia ormai chiaro e svagato il bluff della “ Costituente â€.Nelle ipotesi sostenibili in questa fase non mi potrete scartare, e me la concederete, quella che alla fine si costituirà una componente socialista nel Pd.
Non ho controprove adesso ma attendo fiducioso il futuro. “ Beh, che ci sarebbe di male ? “ dirà qualcuno.. Probabilmente niente.. “ In politica, figurarsi “, direbbe sempre quello … Beh, adesso lo dico io, non è la mia politica, non è il mio socialismo. Così come non potrei dimenticare una donna che mi ha tradito o maltrattato, altrettanto non riesco a fare per quanti hanno millantato, storpiato, deluso, calpestato il mio sentimento verso questa ideologia… “ il Socialismo “. Probabilmente non sono “ a politician man “ come cantavano i Cream, e non sono un Camaleonte… ancor meno un voltagabbana. Ma non me ne vergogno, anzi ne sono fiero ! Faccio fatica, sono impedito a stringere la mano a porgere il sorriso verso chi non gode più della mia stima. Serbo un giusto rancore per gli ipocriti e gli approfittatori. Ancora di più per quanti sfruttano ed imbrattano un’ ideologia, una fede per fini di piccola bottega o sopravvivenza…. Vade retro, mestierante della politica ! Sapeste nel mio piccolo quanti guitti, cicisbei e servi ho conosciuto !
La Costituente è la svendita del Nuovo Psi allo Sdi. Scusate la mia pochezza di analisi, la mia superficialità . Ma questo è quello che penso. Ne sono convinto e non ci sto ! Per niente.
A quanti, come Verrecchia, non posso rifiutare il mio apprezzamento intellettuale ( leggi Perini, Sottani, Catambrone, ossia gli unitaristi più radicali ), voglio esprimere il rammarico di non aver mai potuto parlare insieme, di non aver prima potuto fare un convegno nazionale per approfondire, alla luce di molteplici esperienze, la nostra identità , la nostra coerenza e, perché no, la nostra diversità ( non tra di noi ma dagli altri ).Nel buddismo si parla di causa-effetto: se la prima sarà negativa, così il secondo. Il tempo ci darà ( a noi o a voi ) ragione. Tornando a Matteotti, di sicuro, oggi, come Liano Monesi ( cari De Michelis e Laroni ), non starebbe dalla parte di quei socialisti destinati a realizzare eventuali alleanze e liste con Margherita e Querciaroli, ma senz’altro con coalizioni più moderate e centriste. Avete solo una speranza, compagni che volete farci credere che la nostra missione sia quella di bonificare Zavettieri ed ancor più Boselli e C ( faccio finta di dimenticare Signorile, Del Turco et similia .. ): di cambiare idea al più presto ( se è vero che non volete andare a sinistra )! Prima, cioè, che cada il Governo e si rivada a votare con una legge elettorale che giocoforza consenta nuove coalizioni ( e pensate mai possibile che FI possa andare al Governo col Pd ? Fatemi il piacere ! E voi vorrete schierarvi addirittura alla loro sinistra ! ).In conclusione voglio informare tutti che nella sua povertà questa federazione commemorerà il suo emulo e martire di Fratta Polesine, sabato 9 Marzo alle ore 18.00. Vi aspettiamo tutti al cimitero, per ricordarlo nella condivisione di un altro suo grande pensiero “ I socialisti con i socialisti, i comunisti con i comunisti “. Non fiori, ma opere di bene. E tutti potranno dire la loro.Â
Angelino MasinSegretario Provinciale