Dalla parte di Berlusconi

Il dibattito politico in Italia, dopo l’approvazione della finanziaria da parte del Senato, non poteva che diventare rovente sia su un fronte che sull’altro sulla prospettiva di vita del governo e sui posizionamenti che ogni partito – sia di maggioranza che di opposizione – sta costruendo.
Intanto va riconosciuto al Presidente Berlusconi un dato di fatto incontrovertibile: grazie alla sua tenacia e alla battaglia quasi solitaria con la quale ha, in maniera asfissiante, tallonato la maggioranza, l’Unione si sfalda, approva la finanziaria e decreta essa stessa la fine del Governo Prodi, cosi come dalle dichiarazioni del Senatore Dini. L’azione incisiva del leader di Forza Italia in tutti questi mesi ha fatto emergere in maniera chiara le contraddizioni, le beghe, le lotte e, soprattutto, le distanze politiche tra i vari partiti che compongono l’Unione.
A fronte di questa battaglia sostanzialmente vinta, il giorno dopo l’approvazione della finanziaria alcuni esponenti della Casa delle Libertà, pensando in prospettiva al loro avvenire personale nel panorama politico, hanno incominciato a fare i distinguo e a far emergere le differenziazioni, che pure ci sono e, a parer mio ci debbono essere, fra alleati diversi, ma lo hanno fatto in maniera maldestra in questa fase ed hanno finito per dare la sensazione che da una vittoria si sia passati ad una sconfitta.
Le dichiarazioni di alcuni leader dell’Unione uscita malconcia dal dibattito parlamentare, hanno da subito cercato di far prevalere questa linea, tentando di isolare il Presidente Berlusconi come se il fatto stesso che la maggioranza avesse finito per approvare al Senato la finanziaria fosse quasi colpa di Berlusconi. Il Presidente Berlusconi ha invece dimostrato ancora una volta, annunciando la nascita del nuovo soggetto politico, di poter catalizzare su di sé non solo l’attenzione dei media e della classe politica, ma anche dei cittadini.
Noi socialisti del Nuovo P.S.I., che in tempi lontani avevamo stretto un patto con la stessa CdL ed il suo leader – oggi ribadito e riconfermato dal nostro Congresso che ha visto l’elezione di un giovane alla guida del nostro partito, come l’ On. Caldoro – non abbiamo alcun tentennamento in questa fase, quando si gioca una battaglia vitale per il futuro del nostro Paese, a schierarci in maniera chiara senza se e senza ma al fianco del Presidente Berlusconi con la nostra identità per affrontare assieme questa durissima battaglia per il futuro democratico dell’Italia.
Responsabile associazioni
Segreteria Nazionale Nuovo P.S.I.

Pubblicato da

Redazione

La redazione di Pensiero Socialista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *