RIPRENDERE IL CAMMINO. SIAMO SOLO ALL’INIZIO.

Ho apprezzato l’intervento di Antonino ( Di Trapani ) e, se può avere un significato, sono d’accordo con lui, non solo per quello che esprime, ma per il significato che ha e che intende dire, quello che esprime ( anche se il clinch della critica a Boselli, ma aggiungerei De Michelis e Del Bue, è ormai pleonastico ed insufficiente. Come la coperta corta di Linus… ). Per cui, protesi soprattutto a migliorare noi stessi, più che criticare gli altri, e forti di un successo ulteriormente amplificato dalle nostre intuizioni politiche Venete e Siciliane (apparentamento con i Movimenti Federalisti territoriali ), necessita, secondo me, che da qui si parta per ridefinire una identità che langue ed una esistenza che … non esiste. Per il primo aspetto sarà quanto mai necessaria una conferenza programmatica nazionale, sul secondo un’attenta valutazione dei prossimi passi istituzionali. Mi riferisco alla collocazione Parlamentare dei nostri deputati eletti: nel Gruppo del Pdl o in quello Misto ? I prossimi importanti appuntamenti elettorali delle amministrative 2009 e 2010, necessitano di un ancoraggio, di un riferimento, di un richiamo, ad un soggetto politico nazionale ben identificabile. Per non dimenticare le prossime elezioni europee, con le implicanze di un già dichiarato riferimento al Ppe da parte di Berlusconi e Fini…. Insomma è già tempo che la nostra vittoria elettorale ( il Segretario Nazionale alla Camera dei Deputati ) ed il nostro Garofano diventino notizia da proporre e propagandare pubblicamente ed in ogni ambito possibile. Riconoscendo a noi stessi di essere stati bravi e disciplinati, ora è tempo, dopo il ” primum vivere “, di ” (deinde) philosophare “. Non possiamo più essere un partito fantasma. Abbiamo il grande compito di ricostruire un Movimento Socialista ( Federalista oltre che Autonomista ? ne parleremo ) utile all’Italia ed all’Europa.

Pubblicato da

AngelinoMasin

Nato in Padania ( Rovigo ) nell'anno della Costituente. Si iscrisse al Psi dal 67. Sempre tra i peones, può vantare una carriera politica indelebile e da sempre anticlericocomunista. Insegnò da giovane anche dottrina, ma la religione è cosa diversa dall'apparato cattolico. Eterosessuale. Frequentate facoltà di Economia aziendale a Venezia e ancor prima Psipedagogia a Padova. Ha lavorato in banca e licenziatosi dopo 12 anni di galera ha operato nel settore giornalistico e televisivo. Esperto attualmente ( suo malgrado ) di serramenti.

4 commenti su “RIPRENDERE IL CAMMINO. SIAMO SOLO ALL’INIZIO.”

  1. Spero che i nostri parlamentari eletti facciano parte a pieno titolo del PDL.
    Se ciò non avvenisse sarebbe una grave mancanza di rispetto.

  2. Scrivi qui il tuo commento
    Cerchiamo intanto di recuperare i vecchi compagni del npsi, che forse nemmeno hanno votato la Costituente socialista. Leggendo l’intervento di “Del Bue” sull’altro sito, e condividendone l’analisi politica, mi convinco sempre più che forse ci potrebbe essere un nuovo congresso per un ingresso stavolta finalmente.. (senza insulti e spintoni..) di tutti i Socialisti-riformisti nell’unica coalizione per noi più compatibile. Occorre per noi Socialisti in primis, ma penso anche per il paese sia fondamentale affrontare le nuove riforme con una visione meno fondamentalista e più solidale. Tendere una mano a compagni che hanno scelto una strada diversa (perchè non guidati a dovere..) è secondo me il primo passo che a elezioni finite dovremmo necessariamente intraprendere.

    Luciano

  3. Il simbolo del Garofano è molto richiesto tra i PS…Se si legge sul loro Forum ( che è poi ancora Nuovo PSI.it o .com col simbolo del garofano) vi è un costante odierno invito a lasciare a casa gli esponenti dello SDI e dei DS…
    Comunque sarebbe bene dialogare con le compagne e compagni del PS che erano del Nuovo PSI perchè c’è tanta voglia di ricostruire il PSI col garofano. Non perdiamo tempo prezioso ora che siamo soltanto noi la vera componente socialista, grazie all’apparentamento col PDL… Ricordiamoci sempre che noi siamo socialisti e non del PPE o democristiani italiani. Vediamo nel PDL se si può creare qualcosa di veramente laico e liberale con anche i radicali, repubblicani, con la Moroni…Non svendiamo la nostra identità al troppo protezionismo clericale e alla troppa destra.Cerchiamo noi di dare concretezza ai valori laici e socialisti liberali e riformisti.

  4. Certo, compagno segretario regionale del veneto Masin, se grazie all’apparentamento col PDL ancora il Garofano è presente in parlamento.Ottimo la tua analisi. Sia questo l’elemento di farci fare un passo in avanti di visibilità e credibilità verso i tantissimi delusi socialisti e verso gli stessi del Nuovo PSI transitati nel PS ma che rivogliono il Garofano e non vogliono più convivere con gli esponenti dello SDI e dei DS. Sarà questa una utopia ma, come ho scritto in altri Commenti, che sia questo l’inizio di un costruttivo dialogo tra laici e riformisti del PDL, come i radicali, repubblicani, la deputata Moroni e il senatore Malan che vogliono più laicità nel PDL e non appartenere al PPE o essere troppo di parte clericale e di troppa destra. Lavoriamo per questo ed ognuno sul territorio incontri da veramente laico tutte le componenti presenti siano esse civili che religiose non sempre cattoliche ma anche non cattoliche
    ( come quelle evangeliche- come il senatore Malan)che sono un grosso serbatoio di energie e cultura non conosciuta, perchè sempre emarginate e con leggi ancora risalenti al 1929-30, e potenziale serbatoio di voto socialista. Ma occorre umiltà e predisposizione ad ascoltare il prossimo e uomini preparati. AVANTI e sempre AVANTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *