Liguria: COMUNICATO STAMPA SU G8

 

Il Coordinamento Regionale del NUOVO PSI Liguria, valuta positivamente la conclusione del processo inerente i fatti occorsi a margine della riunione dei G8 a Genova e esprime apprezzamento per l’operato dei Giudici, in quanto dimostra che la Giustizia è riuscita a tenersi lontana da una interpretazione politica dei fatti oggetto del dibattimento e si è rigorosamente attenuta alla valutazione delle responsabilità individuali, le sole che possano riguardare i processi penali.

Esprime, altresì, rammarico di fronte ai commenti di diversi politici e giornalisti che ne sono fortemente critici, quasi i Giudici fossero al  servizio del regime dei “colonnelli”. Sono gli stessi poteri mediatici che hanno dato enfasi a tutta la vicenda giustificabile solo se i No Global fossero inermi cittadini che hanno lottato contro le feroci dittature del secolo scorso.

Casarini non è sicuramente Dubcek ne tantomeno Agnoletto Allende; in Corso Marconi non c’erano i ragazzi di Tien an men, in Piazza Dante le madri della Plaza de Mayo, in Piazza Alimonda Yan Palach.

Accomunarli è assolutamente improprio.

Sono troppo distanti moralmente per metodi, per circostanze e per coraggio.

E’ ingiustificabile eroicizzarne le azioni di guerriglia e gratuita violenza, di teppismo e danneggiamento contro le cose ed i beni di semplici e modesti cittadini.

Chi può ancora approvare l’aggressione alle forze dell’ordine, messe in atto con il pretesto di ostacolare processi mondiali in atto che esulano dai capi di governo e dalle responsabilità del nostro Paese?

Esprime umana comprensione per chi in quei momenti ha dovuto, suo malgrado, gestire e coordinare l’ordine pubblico in quei difficilissimi momenti al limite dell’assurdo.

Ritiene pertanto, doveroso dare riconoscimento e solidarietà a quanti, per i rispettivi ruoli, ogni giorno rischiano la loro integrità operando per tutelare i cittadini inermi da azioni e di semplici malintenzionati o sbandati se non da vere e proprie organizzazioni criminali o da “rivoluzionari” per noia.

 

Il Coordinamento della

Federazione Regionale della Liguria

del NUOVO P.S.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *