UE: BERLUSCONI PREPARA EUROPEE, IPOTESI MINISTRI IN CAMPO =

PDL ALLE PRESE CON CAMPAGNA ELETTORALE, SI LAVORA A STRATEGIE

Roma, 18 nov. (Adnkronos) – Mancano poco piu’ di sette mesi alle europee, ma la macchina organizzativa del Pdl procede a ritmo serrato.
Silvio Berlusconi non vuole sfigurare e punta all’en plain dopo le politiche. In questi mesi, si sono svolti contatti e incontri per mettere a punto la campagna elettorale. Allo studio ci sono varie iniziative e opzioni. Il primo banco di prova del ‘motore azzurro’ sara’ il congresso fondativo del Partito delle liberta’, che si svolgera’ tra meta’ febbraio e meta’ marzo 2009, proprio a ridosso del voto per il Parlamento di Strasburgo.

In particolare, a quanto apprende l’ADNKRONOS il Cavaliere sta accarezzando l’ipotesi di far scendere in campo i suoi ministri per dare un segnale del coinvolgimento diretto e pieno anche degli esponenti di governo. Allo stato, si sta valutando la possibilita’ di candidare non tutti, ma solo alcuni e in rappresentanza delle varie forze politiche della coalizione, senza scontentare nessun alleato. Un modo per rimarcare l’importanza dell’appuntamento di giugno, schierando al fianco dei big di partito chi ricopre cariche istituzionali.

Non solo. Fonti del centrodestra spiegano che con la presenza dei ministri sara’ chiaro che tutti dovranno sentirsi impegnati in prima linea per contribuire alla buona riuscita della campagna elettorale. Ma c’e’ anche chi fa notare che con la scesa in campo dei parlamentari-ministri si vuol dare la dimostrazione di una maggioranza compatta, pronta a spendere il suo nome sul territorio. Non a caso il capogruppo alla Camera del Pdl, Fabrizio Cicchitto, nei giorni scorsi aveva sottolineato la necessita’ di un partito piu’ radicato sul territorio e meglio percepito dalla gente per affrontare al massimo le prossime scadenze elettorali, a cominciare dalle regionali in Abruzzo.Con una sola mossa, dunque, il premier farebbe sfoggio di tutta la ‘potenza di fuoco’ del Partito delle liberta’ e coglierebbe l’occasione per far conoscere alla gente gli effetti dei provvedimenti e dell’azione dell’esecutivo.

Pubblicato da

Redazione

La redazione di Pensiero Socialista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *