Un’occasione irripetibile!

Un’occasione irripetibile.
Questa è la nostra terza ed ultima possibilità; la prima la sprecammo nel ’96 quando con il CCD all’1,2% (ricordate?) noi invce che fare una scelta di campo presentammo autonomamentel a lista dei sette garofani al Senato prendendo l’1%! Li fu la prima occasione persa il primo lampo di genio di vecchi tromboni che pensando alla loro collocazione che non venne garantita pensarono di buttare alle ortiche la nostra storia.
Ricodiamo tutti Intini e la sua storia degli abiti rubati, di riprendere il nostro onore, la nostra dignità.
Abbiamo visto dov’è finito a fare da Vice a D’Alema e capo a Bobo!
Li perdemmo la prima vera grande occasione, che era quella di costruire l’allora Polo delle Libertà, perdemmo l’opportunità di mettere delle bandierine, di ridare vigore al nostro simbolo.
Poi ci fu la stagione di GDM, per certi versi anche esaltante, nonostante le traversie del 2001 e nonostante Socialisti, riuscimmo a portare una pattuglia in Parlamento. Subito dopo cominciò ancora una volta la solita litania con Bobo che esce, poi rientra Gianni che ogni giorno si sposta verso la sinistra.
Malgrado tutto riusciamo pero 8 anni dopo il ’96 ad arrivare al 2%! Una forza che rappresentava la metà della percentuale che aveva ottenuto la Lega Nord nel 2001!
Poi la parabola discendente e la seconda occasione buttata alle ortiche; la frattura con Bobo (ancora) e Zavettieri, legata al fatto che probabilmente GDM aveva preso accordi che poi non ha mantenuto, il Congresso non Congresso e tutte le altre storie che sappiamo fino ad arrivare all’ulteriore scissione della scorsa estate.
E adesso come quasi sempre accade nella vita uno spiraglio di luce dopo tanto buio.
Per noi l’opportunità di riprendere un cammino, la possibilità, a differenza della “Rincostituente”, di dare fiato e prospettiva ad un progetto di rinascita Socialista, la possibilità di dare un nuovo futuro alla storia di un Partito che vuole portare avanti i meritevoli e proteggere i più deboli.
Le elezioni sono vicine, forse già nei prossimi giorni le Camere si scioglieranno anticipatamente; adesso tocca noi, non perdere quest’occasione, non mancare, non deludere i numerosi Socialisti, consapevoli e non, che hanno bisogno di un Partito di riferimento, che porti serietà, serenita, riforme, progetto e prospettiva.
Un progetto Socialista per un Italia da Riformare, in tutti i sensi

Pubblicato da

Franco Spedale

Franco Spedale - Medico Vice Segretario Nazionale del Nuovo PSI

2 commenti su “Un’occasione irripetibile!”

  1. Concordo sul fatto che sia un’occasione irripetibile, forse siamo aggevolati dal fatto che non vi sono liti e si tenta di costruire, certo è che le forze sono esigue.
    Sarebbe opportuno e fondamentale riuscire ad aprire alle istanze dell’area liberale con cui vi è stato dialogo talvolta liste comuni funzionanti ai federalisti ed autonomisti poichè con essi si condivide l’idea di un “governo” vicino ai cittadini., alle associazioni liberali e liberalsocialiste che di imprgnano per i diritti economi e civili.
    Penso che il nuovo Psi oggi debba porsi come prima pietra di un ampio soggetto liberaldemocratico riformista federalista.

  2. Scrivi qui il tuo commento

    Penso che Lele abbbia ragione, oggettivamente siamo troppo deboli, ma assieme se lanciamo qualche proposta innovativa con forze liberaldemocratiche con al centro dei “contenuti” minimi liberali e socialisti, può darsi che qualche consenso lo si possa ritrovare.
    Questo è ancora più plausibile oggi, dove i Socialisti dall’altra parte sono in grandissima difficoltà, anche organizzativa ed operativa.
    L’ultima uscita di GDM che assomiglia sempre più ad un “organismo geneticamente modificato” dal suo essere “socialista” nel suo articolo di oggi al Corsera ha bacchettato Boselli “ha esagerato con Veltroni”, e propone o con il PD oppure con la “Cosa bianca” se si forma, o se li vogliono? dico io. Inoltre e questa è la sua ultima “perla” occorre rendere “POTABILE L’ACCORDO ANCHR CON DI PIETRO” purchè non ci sia spazio per il “giustizialismo”.
    In fondo poi fare una bella “grande coalizione” o ammucchiata fate Voi.
    Pensate che altri socialisti che lo hanno seguito fin qui lo possano assecondare?
    Ecco perchè interviste come quelle in fondo.. mi riempiono di speranza.

    Luciano Biggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *